Servizi

Analisi e perizie attributive

Le analisi nel campo della tecnologia dell’arte vengono svolte non soltanto in relazione a restauri, protocolli sullo stato di conservazione e valutazioni dei danni, ma anche per puro interesse scientifico o per accertare la classificazione o la paternità di un’opera d’arte.

Di norma si esaminano la costituzione tecnica, lo stato del materiale e le trasformazioni dovute all’età dell’opera d’arte. Particolarmente importante risulta perciò la differenza fra la materia originale e le successive integrazioni (come ritocchi o anche «firme» successive). Su richiesta vengono anche raccolte e valutate indicazioni sul periodo e il luogo d’origine dell’opera d’arte. L’analisi, nel campo della tecnologia dell’arte, di opere attribuite ad artisti svizzeri viene realizzata in stretta collaborazione con la sezione Perizie e stime.
Caso esemplificativo: Perizia attributiva su un dipinto
Caso esemplificativo: Analisi multispettrale di un dipinto
Su richiesta vengono utilizzati anche strumenti e procedure di pertinenza delle sezioni Restauro e Analisi scientifiche.

Al fine di offrirvi un’adeguata strategia di analisi, vi preghiamo di illustrarci in anticipo la vostra richiesta nel corso di un colloquio personale.

Contatto

Markus Küffner, rest. dipl.
T +41 44 388 51 71; restauro@sik-isea.ch