Manifestazioni

Convegno

Conservare l’arte? Sfide e opportunità dei lasciti artistici In Svizzera


Quando: 1/2 settembre 2017
Dove: FHNW / Scuola universitaria di arti visive e applicate, Freilager-Platz 1, CH-4023 Basilea

 

Ingresso: 1 giornata CHF 70, 2 giorni CHF 120. Riduzione per i membri di visarte: 1 giornata CHF 40, 2 giorni CHF 60

La preghiamo di iscriversi entro il 14 agosto 2017 all’indirizzo: tagungssekretariat@gmail.com. A causa del numero limitato di posti, le iscrizioni saranno considerate secondo l’ordine d’arrivo.

Circa tre settimane prima del convegno riceverà per posta/e-mail una conferma dell’iscrizione con la fattura. In caso di disdetta dopo il 20 agosto 2017 le saranno fatturati CHF 40.


Organizzato da SIK-ISEA, da visarte.svizzera, ARTexperts e dalla Fondazione Christoph Merian, il convegno si propone di stimolare il dibattito intorno ai lasciti artistici, coinvolgendo sia gli artisti sia i detentori e gli amministratori di lasciti, come pure tutte le persone attive nel campo dell’arte e impegnate in questo ambito specifico. In concomitanza verrà pubblicata una nuova guida curata dal Centro di consulenza svizzero per lasciti artistici di SIK-ISEA.


Conservare l’arte? Sfide e opportunità dei lasciti artistici In Svizzera

Il convegno si svolge dieci anni dopo il colloquio «Capolinea museo? Strategie per la gestione dei lasciti artistici», organizzato nell’autunno del 2007 dal Kunstmuseum Thurgau, da visarte svizzera e dall’Associazione dei musei svizzeri (AMS) al Kunstmuseum Thurgau. All’epoca il tema era stato all’origine di una prima ampia discussione. Oggi rimane di grande attualità e sarà al centro di un articolato dibattito che avrà luogo al Campus delle arti della Scuola universitaria di arti visive e applicate a Basilea. Nell’ambito di conferenze, workshop e discussioni verranno presentate e analizzate le esperienze maturate in questo campo nel corso dell’ultimo decennio. Quali sono le posizioni attuali in merito alla conservazione di opere d’arte? A quali esiti si è già giunti attraverso la realizzazione di singoli progetti? E in quale direzione ci stiamo muovendo?

Programma