Manifestazioni

Appuntamento al Centro scolastico di Collina d’Oro – Testimonianze sui lasciti degli artisti Gunther Böhmer (1911-1986) e Anita Spinelli (1908-2010)

Lasciti artistici – Informazioni, esempi e scambi di idee


Quando: 18 ottobre 2018, ore 17.30–19.00, segue rinfresco
Dove: Aula magna, Centro scolastico di Collina d’Oro, Piazza Brocchi 4, CH-6926 Montagnola


Il settimo degli incontri serali in programma avrà luogo al Centro scolastico di Collina d’Oro. Letizia Schubiger-Serandrei e Sara de Bernardis, specialiste in conservazione e inventariazione nonché membri del consiglio della Fondazione Ursula e Gunter Böhmer, presenteranno il lavoro di riordino del lascito di Gunter Böhmer (1911-1986). In seguito, Maria Cristina Donati-Regli, politologa e membro del consiglio della Fondazione Franco Regli, parlerà del lascito di Anita Spinelli (1908-2010). L’incontro è organizzato dalla Fondazione Ursula e Gunter Böhmer e da SIK-ISEA in collaborazione con Visarte Ticino.


Lasciti artistici – Informazioni, esempi e scambi di idee
Anita Spinelli (1908-2010), Neve, 1979, olio su tela, 42 x 60 cm, © Anita Spinelli, Novazzano. Foto: Massimo Pedrazzini, Losone.

Nel 2017 l’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) ha pubblicato una guida pratica sul tema dei lasciti artistici, edita in lingua tedesca e francese. Il manuale contempla aspetti quali le strategie di valutazione e mediazione, la documentazione e la conservazione di opere d’arte, nonché la gestione di lasciti artistici e le nozioni di base in materia di diritto svizzero.

Dal 2018 le esperienze acquisite nel campo della gestione di lasciti artistici saranno al centro di alcune serate che verranno organizzate nelle varie regioni linguistiche della Svizzera, con l’obiettivo di condividere queste conoscenze con un più ampio pubblico. Gli incontri sono rivolti a eredi e amministratori di lasciti, a istituzioni e persone interessate al tema nonché a futuri testatori. Quali sono le sfide e gli oneri da affrontare? Quali percorsi si sono rivelati più efficaci rispetto ad altri meno adeguati?