Manifestazioni

Appuntamento alla Fundaziun Nairs – Zentrum für Gegenwartskunst – Testimonianze sui lasciti degli artisti grigionesi Not Bott (1927-1998) e Giuliano Pedretti 1924-2012)

Lasciti artistici – Informazioni, esempi e scambi di idee


Dove: 26 ottobre 2018, ore 19.30–21.00, segue rinfresco
Quando: Fundaziun Nairs, Nairs 161, CH-6926 Scuol

Dalle ore 18.00 i partecipanti sono invitati a visitare l’esposizione in corso al Kunsthalle NAIRS NAIRAS – Mare e Monti.


L’ottavo degli incontri serali in programma avrà luogo alla Fundaziun Nairs – Zentrum für Gegenwartskunst a Scuol. Gian Casper Bott, storico dell’arte e responsabile del Museum Kleines Klingental di Basilea, presenterà il lavoro di riordino del lascito artistico di suo padre, Not Bott (1927-1998). L’intervento di Ulrich Suter, che ha curato la biografia di Giuliano Pedretti (1924-2012), artista recentemente scomparso, introdurrà un dibattito aperto al pubblico. L’incontro è organizzato dalla Fundaziun Nairs e da SIK-ISEA in collaborazione con visarte.graubünden.


Lasciti artistici – Informazioni, esempi e scambi di idee
L’atelier di Not Bott (1927-1998) a Poschiavo con le sculture Squarcio, 1991, legno di quercia (in primo piano) e Zupò, 1994, legno di castagno. Foto: GCB, luglio 2018

Nel 2017 l’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) ha pubblicato una guida pratica sul tema dei lasciti artistici, edita in lingua tedesca e francese. Il manuale contempla aspetti quali le strategie di valutazione e mediazione, la documentazione e la conservazione di opere d’arte, nonché la gestione di lasciti artistici e le nozioni di base in materia di diritto svizzero.

Dal 2018 le esperienze acquisite nel campo della gestione di lasciti artistici saranno al centro di alcune serate che verranno organizzate nelle varie regioni linguistiche della Svizzera, con l’obiettivo di condividere queste conoscenze con un più ampio pubblico. Gli incontri sono rivolti a eredi e amministratori di lasciti, a istituzioni e persone interessate al tema nonché a futuri testatori. Quali sono le sfide e gli oneri da affrontare? Quali percorsi si sono rivelati più efficaci rispetto ad altri meno adeguati?