Manifestazioni

Appuntamento al Centre Dürrenmatt Neuchâtel – «Ateliers d’Artiste» e una testimonianza sul lascito dell’artista Jean-Pierre Zaugg (1928–2012)

Lasciti artistici – Informazioni, esempi e scambi di idee


Quando: 30 ottobre 2018, ore 18.30–20.00
Dove: Centre Dürrenmatt Neuchâtel, Chemin du Pertuis-du-Sault 74, CH-2000 Neuchâtel

 

È inoltre prevista una visita guidata di Madeleine Betschart all’esposizione Jean-Pierre Zaugg – Arte Facta (22.09. – 02.12.2018) al CDN. Dalle ore 17.30 sarà possibile visitare il museo a ingresso libero.


Il nono degli incontri serali in programma avrà luogo al Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN). Walter Tschopp presenterà la Fondation «Ateliers d’Artiste» di Pully, di cui è fondatore e conservatore. In seguito, la vedova dell’artista, Dominique Zaugg, e il figlio Aldous Zaugg parleranno del lascito di Jean-Pierre Zaugg (1928-2012). L’incontro è organizzato dal Centre Dürrenmatt Neuchâtel e da SIK-ISEA in collaborazione con Visarte Neuchâtel.


Lasciti artistici – Informazioni, esempi e scambi di idee
Jean-Pierre Zaugg (1928–2012), Sans titre, 1979, olio su tela, collezione private

Nel 2017 l’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) ha pubblicato una guida pratica sul tema dei lasciti artistici, edita in lingua tedesca e francese. Il manuale contempla aspetti quali le strategie di valutazione e mediazione, la documentazione e la conservazione di opere d’arte, nonché la gestione di lasciti artistici e le nozioni di base in materia di diritto svizzero.

Dal 2018 le esperienze acquisite nel campo della gestione di lasciti artistici saranno al centro di alcune serate che verranno organizzate nelle varie regioni linguistiche della Svizzera, con l’obiettivo di condividere queste conoscenze con un più ampio pubblico. Gli incontri sono rivolti a eredi e amministratori di lasciti, a istituzioni e persone interessate al tema nonché a futuri testatori. Quali sono le sfide e gli oneri da affrontare? Quali percorsi si sono rivelati più efficaci rispetto ad altri meno adeguati?