Manifestazioni

Appuntamento alla visarte.bern – Testimonianze e serata di discussione con i rappresentanti di enti implicati nella gestione di lasciti artistici

Lasciti artistici – Informazioni, esempi e scambi di idee


Quando: 25 marzo 2019, ore 19.45–21.00, segue rinfresco
Dove: Effinger, Effingerstrasse 10, CH-3011 Bern

 

La preghiamo di iscriversi entro il 20 marzo 2019 all’indirizzo info@visartebern.ch. Il numero di posti è limitato.


L’assemblea generale della sezione bernese di Visarte, associazione professionale svizzera delle arti visive, offre lo spunto per un incontro dedicato ai lasciti artistici che si ricollega agli eventi organizzati da SIK-ISEA sulla stessa tematica. L’incontro è organizzato dal visarte.bern, la serata si terrà al Effinger a Berna.


Lasciti artistici – Informazioni, esempi e scambi di idee
© by Andrea Brunner

Gli interventi di due rappresentanti di enti bernesi implicati nella gestione di lasciti artistici – Franz-Josef Sladeczek, membro del comitato dell’associazione ArchivArte, e Günther Ketterer, presidente di ART-Nachlassstiftung – permetteranno al pubblico di meglio capire l’operato e gli scopi di questo genere di iniziative, come pure di porre domande o di formulare suggerimenti.

Nel 2017 l’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) ha pubblicato una guida pratica sul tema dei lasciti artistici, edita in lingua tedesca e francese. Il manuale contempla aspetti quali le strategie di valutazione e mediazione, la documentazione e la conservazione di opere d’arte, nonché la gestione di lasciti artistici e le nozioni di base in materia di diritto svizzero.

Dal 2018 le esperienze acquisite nel campo della gestione di lasciti artistici saranno al centro di alcune serate che verranno organizzate nelle varie regioni linguistiche della Svizzera, con l’obiettivo di condividere queste conoscenze con un più ampio pubblico. Gli incontri sono rivolti a eredi e amministratori di lasciti, a istituzioni e persone interessate al tema nonché a futuri testatori. Quali sono le sfide e gli oneri da affrontare? Quali percorsi si sono rivelati più efficaci rispetto ad altri meno adeguati?