Manifestazioni

Appuntamento alla Société des arts, Ginevra – Testimonianze sul progetto dalla Fondazione Hainard e sul lascito del fotografo ginevrino Jean Mohr (1925–2018)

Lasciti artistici – Informazioni, esempi e scambi di idee


Quando: 28 marzo 2019, ore 18.45–20.00, segue rinfresco
Dove: Société des arts, Palais de l’Athénée, Rue de l'Athénée 2, 1205 CH-Ginevra

 

La preghiamo di iscriversi entro il 24 marzo 2019 tramite il modulo di registrazione della Société des art ovvero all’indirizzo rossella.baldi@sik-isea.ch. Il numero di posti è limitato.


Il dodicesimo degli incontri serali sui lasciti artistici avrà luogo alla Société des arts di Ginevra. L’incontro è organizzato da SIK-ISEA e dalla Société des arts de Genève.


Lasciti artistici – Informazioni, esempi e scambi di idee
Robert Hainard (1906–1999), Le renard passe sous moi, observation Nant des Crues le 19.01.1978, gravure n. 891, 1991, incisione a colori in 6 lastre

Pierre Hainard parlerà dell’esperienza della Fondation Hainard e dell’Atlier Rober Hainard (Bernex). Alexandre Fiette, direttore della Maison Tavel di Ginevra, evocherà il lascito del fotografo Jean Mohr (1925–2018).

Nel 2017 l’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) ha pubblicato una guida pratica sul tema dei lasciti artistici, edita in lingua tedesca e francese. Il manuale contempla aspetti quali le strategie di valutazione e mediazione, la documentazione e la conservazione di opere d’arte, nonché la gestione di lasciti artistici e le nozioni di base in materia di diritto svizzero.

Dal 2018 le esperienze acquisite nel campo della gestione di lasciti artistici saranno al centro di alcune serate che verranno organizzate nelle varie regioni linguistiche della Svizzera, con l’obiettivo di condividere queste conoscenze con un più ampio pubblico. Gli incontri sono rivolti a eredi e amministratori di lasciti, a istituzioni e persone interessate al tema nonché a futuri testatori. Quali sono le sfide e gli oneri da affrontare? Quali percorsi si sono rivelati più efficaci rispetto ad altri meno adeguati?