Manifestazioni

Appuntamento all’Alter Werkhof, Briga – Testimonianze sull’Associazione Albert Nyfeler e riflessioni di un artista contemporaneo

Lasciti artistici – Informazioni, esempi e scambi di idee


Quando: 17 ottobre 2019, ore 18.30–20.15, segue rinfresco
Dove: Alter Werkhof, Alte Simplonstrasse, CH-3900 Briga

 

La preghiamo di iscriversi entro il 13 ottobre 2019 all’indirizzo rahel.beyerle@sik-isea.ch. La partecipazione è gratuita. Il numero di posti è limitato.

 

Dalle 17.30, possibilità di visitare la mostra Der Maler und Fotograf Albert Nyfeler aus heutiger Sicht (11-27 ottobre 2019)


Il quattordicesimo degli incontri serali sui lasciti artistici avrà luogo all’Alter Werkhof di Briga nell’ambito della mostra Der Maler und Fotograf Albert Nyfeler aus heutiger Sicht. Eine Ausstellung mit visarte-Künstler/-innen aus dem Oberwallis. L’incontro è organizzato da SIK-ISEA e dal Visarte.Wallis in collaborazione con l’Associazione Albert Nyfeler.


Lasciti artistici – Informazioni, esempi e scambi di idee
Guida alpina, nello studio di Albert Nyfeler (1883–1969). © Lötschentaler Museum; Patrimonio di Albert Nyfeler

Si celebrano quest’anno i 50 anni della morte di Nyfeler. Per questo motivo, Dino Rigoli, membro del comitato, e Jonathan King, nipote di Albert Nyfeler che ne gestisce il lascito, presenteranno le attività dell’Associazione Albert Nyfeler. Interverrà poi l’artista Johannes Loretan, fratello e figlio di artisti, e responsabile di un lascito, che condividerà con i presenti le sue riflessioni e le sue esperienze in materia di lasciti.

Nel 2017 l’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) ha pubblicato una guida pratica sul tema dei lasciti artistici, edita in lingua tedesca e francese. Il manuale contempla aspetti quali le strategie di valutazione e mediazione, la documentazione e la conservazione di opere d’arte, nonché la gestione di lasciti artistici e le nozioni di base in materia di diritto svizzero.

Dal 2018 le esperienze acquisite nel campo della gestione di lasciti artistici saranno al centro di alcune serate che verranno organizzate nelle varie regioni linguistiche della Svizzera, con l’obiettivo di condividere queste conoscenze con un più ampio pubblico. Gli incontri sono rivolti a eredi e amministratori di lasciti, a istituzioni e persone interessate al tema nonché a futuri testatori. Quali sono le sfide e gli oneri da affrontare? Quali percorsi si sono rivelati più efficaci rispetto ad altri meno adeguati?