Manifestazioni

Appuntamento alla Scuola universitaria professionale di Lucerna – Design & Arte – Presentazione del gruppo di lavoro “Successioni” di Visarte Zentralschweiz e testimonianze in merito al lascito di Hannah Villiger (1951-1997)

Lasciti artistici – Informazioni, esempi e scambi di idee


Quando: 12 novembre 2019, ore 18.00–19.30, segue rinfresco
Dove: Scuola universitaria professionale di Lucerna – Design & Arte, 724 Viscosistadt, Aktionsraum (piano terra), Nylsuisseplatz 1, CH-6020 Lucerna-Emmenbrücke


La preghiamo di iscriversi entro il 5 novembre 2019 all’indirizzo rahel.beyerle@sik-isea.ch. La partecipazione è gratuita. Il numero di posti è limitato.


Il quindicesimo degli incontri serali sui lasciti artistici avrà luogo alla Viscosistadt della Scuola universitaria professionale di Lucerna – Design & Arte a Emmenbrücke. L’incontro è organizzato da SIK-ISEA e dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna – Design & Arte in collaborazione con Visarte Zentralschweiz.


Lasciti artistici – Informazioni, esempi e scambi di idee
Hannah Villiger (1951-1997) con l’opera 362, Skulptural, 1990/91, deposito del Cantone di Zugo nel Kunsthaus di Zugo. © The Estate of Hannah Villiger. Fotografia: Frederic Meyer

Dapprima, Bettina Staub, storica dell’arte e curatrice, presenterà brevemente il gruppo di lavoro “Successioni” di Visarte Zentralschweiz. Interverrà in seguito Thomas Schmutz, storico dell’arte e curatore, che rappresenta con Eric Hattan il lascito dell’artista Hannah Villiger. Hannah Villiger (1951-1997) era scultrice, i suoi lavori sculture create tramite la fotografia. La gestione della successione dell’artista, importante figura della storia dell’arte svizzera, si rivela complessa e delicata. Le difficoltà sono ben illustrate dai problemi posti dalla conservazione o dalla riproduzione di sue particolari opere d’arte. Infine, ci si chiederà come fare a sapere se un’artista, che gode di fama nazionale o internazionale, verrà riconosciuta anche dalle future generazioni e in che modo verranno coperti a lungo termine i costi amministrativi legati alla gestione del suo lascito.

Nel 2017 l’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) ha pubblicato una guida pratica sul tema dei lasciti artistici, edita in lingua tedesca e francese. Il manuale contempla aspetti quali le strategie di valutazione e mediazione, la documentazione e la conservazione di opere d’arte, nonché la gestione di lasciti artistici e le nozioni di base in materia di diritto svizzero.

Dal 2018 le esperienze acquisite nel campo della gestione di lasciti artistici saranno al centro di alcune serate che verranno organizzate nelle varie regioni linguistiche della Svizzera, con l’obiettivo di condividere queste conoscenze con un più ampio pubblico. Gli incontri sono rivolti a eredi e amministratori di lasciti, a istituzioni e persone interessate al tema nonché a futuri testatori. Quali sono le sfide e gli oneri da affrontare? Quali percorsi si sono rivelati più efficaci rispetto ad altri meno adeguati?