Manifestazioni

Appuntamento al Kurbrunnen Rheinfelden – Testimonianze sul lascito dell’artista Jakob Strasser (1896–1978) e su un progetto ispirato dal concetto di “RestKunst”

Lasciti artistici – Informazioni, esempi e scambi di idee


Quando: 14 settembre 2018, ore 17.00–18.30, seguono rinfresco e visita della mostra
Dove: Kurbrunnen, Habich-Dietschy-Strasse 16, CH–4310 Rheinfelden

 

I partecipanti sono invitati a visitare l’esposizione in corso al Kurbrunnen Rheinfelden Erlebnisse in der Kunst – Eine Ausstellung vom Verein Jakob Strasser Kunstmaler.


Il sesto degli incontri serali in programma avrà luogo al Kurbrunnen Rheinfelden e sarà incentrato su due interventi. L’incontro è organizzato dell’associazione Jakob Strasser Kunstmaler e da SIK-ISEA in collaborazione con visarte.aargau e visarte.region.basel.


Lasciti artistici – Informazioni, esempi e scambi di idee
Jakob Strasser (1896–1978), Im Auto, 1963, olio su tela, 40 x 53 cm, successione dell'artista Jakob Strasser. Foto: Claus Pfisterer, Rheinfelden © Verein Jakob Strasser Kunstmaler, Rheinfelden

Chris Leemann esporrà dapprima il caso del lascito del pittore Jakob Strasser (1896–1978), la cui gestione fa capo ad un’associazione il cui scopo è quello di completare il catalogo dell’opera, di trasmettere le opere e di realizzare una mostra comportante un programma di mediazione. Ricarda Gerosa e Nadja Müller presenteranno in seguito un progetto, che ai fini di indentificare una soluzione ai problemi sollevati dai lasciti artistici, si ispira al concetto di “RestKunst”.

Nel 2017 l’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) ha pubblicato una guida pratica sul tema dei lasciti artistici, edita in lingua tedesca e francese. Il manuale contempla aspetti quali le strategie di valutazione e mediazione, la documentazione e la conservazione di opere d’arte, nonché la gestione di lasciti artistici e le nozioni di base in materia di diritto svizzero.

Dal 2018 le esperienze acquisite nel campo della gestione di lasciti artistici saranno al centro di alcune serate che verranno organizzate nelle varie regioni linguistiche della Svizzera, con l’obiettivo di condividere queste conoscenze con un più ampio pubblico. Gli incontri sono rivolti a eredi e amministratori di lasciti, a istituzioni e persone interessate al tema nonché a futuri testatori. Quali sono le sfide e gli oneri da affrontare? Quali percorsi si sono rivelati più efficaci rispetto ad altri meno adeguati?