Manifestazioni

Appuntamento al Kunstraum Engländerbau, Vaduz – Testimonianze su lasciti di artisti del Liechtenstein

Lasciti artistici – Informazioni, esempi e scambi di idee


Quando: 10 iuglio 2018, ore 18.00–20.00, segue rinfresco
Dove: Kunstraum Engländerbau, Städtle 37, LI-9490 Vaduz

 

I partecipanti sono invitati a visitare l’esposizione in corso al Kunstraum Egländerbau 11 Wegbereiter_Innen.


Il quinto degli incontri serali in programma avrà luogo al Kunstraum Engländerbau a Vaduz. L’incontro è organizzato da SIK-ISEA in collaborazione con visarte.liechtenstein.


Lasciti artistici – Informazioni, esempi e scambi di idee
Anne Marie Jehle (1937–2000), Kunsthaus (autoritratto), senza data, fotografia di un collage di fotografie, caratteri trasferibili, 20,8 x 20,8 cm, Anne Marie Jehle-Stiftung, Vaduz

La curatrice Dagmar Streckel esporrà il caso dell’artista Anne Marie Jehle (1937–2000) e della fondazione creata con l’intento di tutelare e far conoscere la sua eredità artistica. La tematica verrà poi illustrata dall’esempio del lascito della Galleria Haas (fondata nel 1968), ceduto alla collezione della Stiftung Dokumentation Kunst in Liechtenstein (DKL), che sarà presentato da Karl Gassner, presidente della fondazione.

Nel 2017 l’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) ha pubblicato una guida pratica sul tema dei lasciti artistici, edita in lingua tedesca e francese. Il manuale contempla aspetti quali le strategie di valutazione e mediazione, la documentazione e la conservazione di opere d’arte, nonché la gestione di lasciti artistici e le nozioni di base in materia di diritto svizzero.

Dal 2018 le esperienze acquisite nel campo della gestione di lasciti artistici saranno al centro di alcune serate che verranno organizzate nelle varie regioni linguistiche della Svizzera, con l’obiettivo di condividere queste conoscenze con un più ampio pubblico. Gli incontri sono rivolti a eredi e amministratori di lasciti, a istituzioni e persone interessate al tema nonché a futuri testatori. Quali sono le sfide e gli oneri da affrontare? Quali percorsi si sono rivelati più efficaci rispetto ad altri meno adeguati?