Manifestazioni

Convegno internazionale

«Fondamenti della storia dell’arte in Svizzera: da Rahn a Wölfflin»



Johann Rudolf Rahn (1841–1912) e Heinrich Wölfflin (1864–1945) hanno segnato in modo incisivo la storia dell’arte in Svizzera. I due studiosi, noti a livello internazionale, furono entrambi professori all’Università di Zurigo, dove svolsero anche attività di ricerca. Si fecero interpreti di indirizzi storico-artistici distinti, ma al tempo stesso complementari. Nella Geschichte der bildenden Künste in der Schweiz (1876) Rahn presentò un primo quadro d’insieme della produzione artistica svizzera. Wölfflin si propose di conferire all’approccio storico-critico sviluppato da Rahn un assetto sistematico sul piano dell’estetica della ricezione, giungendo alla formulazione dei Concetti fondamentali della storia dell’arte (1915).


«Fondamenti della storia dell’arte in Svizzera: da Rahn a Wölfflin»

La manifestazione, incentrata sui «Fondamenti della storia dell’arte in Svizzera: da Rahn a Wölfflin», è strutturata sull’arco di due giornate e si inserisce in un progetto di ampio respiro che analizza compiutamente, rispetto al contesto europeo, l’evoluzione della storia dell’arte e delle sue istituzioni in Svizzera.

Il convegno è frutto della cooperazione di tre istituzioni: l’Istituto di storia dell’arte dell‘Università di Zurigo, la Collezione grafica della Biblioteca centrale di Zurigo e l’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA). Per ulteriori informazioni la preghiamo di consultare il programma.