Progetti di ricerca

Analyse von Temperafarben aus der Zeit um 1900

Responsabili del progetto
Karoline Beltinger, Ester S. B. Ferreira
Team
Nadim C. Scherrer, Karin Wyss
Partner
Hochschule der Künste Bern (HKB), laboratorio scientifico della sezione Conservazione e restauro; Doerner Institut München
Durata
2008–2014

Descrizione del progetto

Nell’ambito del progetto sono state studiate le fonti sulla pittura a tempera di Cuno Amiet e dei suoi contemporanei svizzeri. Si è esaminata la struttura dei dipinti a tempera menzionati nelle fonti e oggi accessibili alla ricerca, eseguendo inoltre analisi chimiche e microscopiche sulla percentuale di legante negli strati di colore. (Informazioni dettagliate sulla parte analitica del complesso di temi elaborato sono disponibili nelle due parti del progetto Reconstruction and analysis of two tempera recipes used by Cuno Amiet [abgeschlossen 2009] e High-resolution FTIR/FPA-imaging of artists’ tempera paints [abgeschlossen 2013]). I risultati delle analisi sono stati costantemente confrontati con i dati presenti nelle fonti storiche.

Tubetti di colori a tempera dell'inizio del XX secolo, dal lascito di Abraham Hermanjat. Fondation Abraham Hermanjat, Nyon, Archivi

Pubblicazioni

Karoline Beltinger, ‹Hermanjat l’alchimiste›. La technique picturale d’Abraham Hermanjat après 1900, in: Abraham Hermanjat. De l’Orient au Léman – Vom Orient zum Genfersee, catalogo della mostra, Musée historique et des porcelaines e Musée du Léman, Nyon, 2012, pp. 197–209.

Karoline Beltinger, «Die Tempera um 1900 in der Schweiz», in: Kunsttechnologische Forschungen zur Malerei von Cuno Amiet (1883–1914), a cura di Karoline Beltinger (KUNSTmaterial 3), Scheidegger und Spiess; Schweizerisches Institut für Kunstwissenschaft, Zürich, 2015, pp. 36–50.

Karoline Beltinger, Ester S.B. Ferreira e Karin Wyss, «Die Tempera im frühen Schaffen von Cuno Amiet», in: Kunsttechnologische Forschungen zur Malerei von Cuno Amiet (1883–1914), a cura di Karoline Beltinger (KUNSTmaterial 3), Scheidegger und Spiess; Schweizerisches Institut für Kunstwissenschaft, Zürich, 2015, pp. 51–71.

Karoline Beltinger, «The Pereira tempera system», in: Painting in Tempera, c. 1900, a cura di Karoline Beltinger e Jilleen Nadolny (KUNSTmaterial 4), Schweizerisches Institut für Kunstwissenschaft, Zürich / Archetype, London, 2016, pp. 85–117.

Il progetto è stato sostenuto da:

Swiss Re, Zurigo