Documentazione sull'opera

Registrare elettronicamente

Riferimenti & documenti

Banche dati svizzere e software

ArtPlus, Zetcom AG, Berna
Sistema modulare e applicazione basata sul web per collezioni private e istituzionali, ai fini di una documentazione consolidata all’interno di una banca dati integrata. In particolare per la gestione di lasciti, la Zetcom AG offre una forma di licenza ottimizzata per l’utilizzo di ArtPlus, al fine di soddisfare in modo mirato le esigenze di una archiviazione professionale a lungo termine.

COLLECTR / nooon WEB&IT GmbH, Zurigo
Sistema di inventariazione online, basato sul Cloud, per collezionisti e musei, finalizzato a una registrazione rapida ed efficiente degli oggetti e alla gestione di strumenti documentari. Il software mette a disposizione speciali tools di collaborazione, che consentono a gruppi di gestori di collezioni o curatori di pianificare e lavorare insieme, p. es. su una esposizione. Versione gratuita in caso di esigenze funzionali ridotte.

kleio, kunstunion / Beryll Group AG, Zurigo
Archivio digitale e contemporaneamente «The Living Catalog», progetto di mediazione e rete per artisti e operatori culturali, oltre che per lasciti. kleio unisce la base archivistica a una memorizzazione sicura, a finalità amministrative e alla pubblicazione di un proprio sito web. È un tool dalla struttura semplice e utilizzabile in maniera intuitiva.

museumPro, Hersberg
Banca dati per collezioni, con comoda struttura modulare, ottimale per musei piccoli e medi, come per archivi, inventari e collezioni di aziende e privati. museumPro è un software strutturato in modo semplice e ingegnoso, che offre un’intuitiva guida per l’utente, adatta anche a chi è poco esperto di computer. Possibilità di pubblicare i contenuti della banca dati direttamente in Internet.

4ARTechnologies
L'azienda 4ARTechnologies, con sede a Zugo, digitalizza le opere d'arte con l'aiuto di tecnologie brevettate e offre un ecosistema unico intorno alla gestione dell'arte. La microstruttura di un'opera d'arte viene letta con uno smartphone o un tablet e viene creata un'impronta digitale unica per una verifica senza ambiguità. Questo protegge l'originalità e collega immutabilmente l'opera d'arte fisica alla sua documentazione digitale e alla sua storia in un passaporto d'arte altamente sicuro. La corrispondenza aggiuntiva attraverso i timestamp basati su blockchain rende anche una provenienza complessa immutabile e senza perdite per le generazioni future. Inoltre, la tecnologia permette creare rapporti di condizione di alta qualità per le vendite o i trasporti e offre un nuovo livello di sicurezza e affidabilità per la gestione dell'arte moderna.