Diritto svizzero

Fondare & organizzare

Riferimenti & documenti


Legislazione

admin.ch
Sul portale del Governo svizzero è possibile consultare la raccolta sistematica del diritto federale (RS) e internazionale, oltre ai messaggi e ai rapporti del Consiglio federale.

LexFind.ch
La Conferenza svizzera dei Cancellieri dello Stato ha promosso la creazione di un portale di dati che permette di consultare l’intera legislazione svizzera, federale e cantonale, grazie a una funzione di ricerca full-text o mediante indice.

Diritto delle fondazioni
Essenzialmente regolato dal «Codice civile svizzero del 10 dicembre 1907» (CC) (RS 210), art. 80–89 CC.

Diritto delle associazioni
Essenzialmente regolato dal «Codice civile svizzero del 10 dicembre 1907» (CC) (RS 210), art. 60–79 CC.

Iscrizione al registro di commercio
Essenzialmente regolato dall’«Ordinanza sul registro di commercio del 17 ottobre 2007» (ORC) (RS 221.411).

Possibilità di cambiamento
Essenzialmente regolate dalla «Legge federale sulla fusione, la scissione, la trasformazione e il trasferimento di patrimonio del 3 ottobre 2003» (Legge sulla fusione, LFus) (RS 221.301).

Imposte sul reddito e sulla sostanza di fondazioni e associazioni
Essenzialmente regolate dalla «Legge federale sull’imposta federale diretta del 14 dicembre 1990» (LIFD) (RS 642.11) e dalla «Legge federale sull’armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni del 14 dicembre 1990» (LAID) (RS 642.14).

In particolare, per le imposte sulla sostanza, sulle successioni e sulle donazioni si applicano anche le rispettive leggi cantonali e comunali. Il portale delle imposte – steuerportal.ch – offre un quadro del diritto tributario: raccolte di leggi, articoli, novità, amministrazioni delle contribuzioni e link.

Imposta sul valore aggiunto
Essenzialmente regolata dalla «Legge federale concernente l’imposta sul valore aggiunto del 12 giugno 2009» (Legge sull’IVA, LIVA) (RS 641.20) e dalla «Ordinanza concernente l’imposta sul valore aggiunto del 27 novembre 2009» (Ordinanza sull’IVA, OIVA) (RS 641.201).

Esenzione di fondazioni e associazioni di utilità pubblica dall’imposta sul reddito e sulla sostanza
«Circolare n. 12 – Esenzione fiscale delle persone giuridiche che perseguono uno scopo pubblico o di utilità pubblica» del 8.7.1994, redatta dall’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC).


Giurisprudenza

Tribunale federale (TF)
Piattaforma d’informazione del Tribunale federale svizzero: banca dati di giurisprudenza, decisioni principali pubblicate e link riguardanti i tribunali e la giurisprudenza di tutti i cantoni.

Utlità pubblica e esenzione fiscale, DTF 113 Ib 7
Decisione del Tribunale federale riguardante l’esenzione fiscale di un’associazione, consid. 2b pp. 9 sg.


Guide, raccolte di dati e reti

Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC)
L’AFC fa parte del Dipartimento federale delle finanze (DFF). Procura la maggior parte delle entrate della Confederazione e informa sulle questioni fiscali a livello nazionale.

Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni (AVF)
L’AVF fa parte del Dipartimento federale dell’interno (DFI). È incaricata della vigilanza della Confederazione sulle fondazioni di utilità pubblica attive su scala nazionale e internazionale. Repertorio delle fondazioni, guida per le fondazioni, modelli di atti, lista di emolumenti e servizio di consulenza.

Fondazioni mantello Svizzera
Piattaforma sulle attività e l’inventario delle fondazioni mantello e delle subfondazioni della Svizzera. Informazioni, bibliografia e link.

gruenden.ch
Piattaforma del canton Zurigo il cui obiettivo è sostenere la creazione di imprese. Domande e risposte, modelli ed esempi, novità, pubblicazioni, contatti e informazioni sulle forme giuridiche, la fondazione e la gestione di un’impresa.

proFonds
Unione svizzera delle fondazioni e delle associazioni di utilità pubblica di tutti i tipi di attività e di finanziamento. Tutela gli interessi comuni, stabilisce e diffonde gli standard organizzativi e fornisce gratuitamente informazioni e prime consulenze. Offre inoltre una serie di pubblicazioni, articoli e cifre, sviluppi e tendenze sulla Svizzera come paese di fondazioni.

«So funktioniert unser Verein»
Estratto da Daniel Leiser, So funktioniert unser Verein. Gründen, dabei sein – aktiv als Mitglied und Vorstand (Ein Ratgeber aus der Beobachter-Praxis), Zurigo: Beobachter-Edition, 2017 (5a edizione).

SwissFoundations
L’associazione delle fondazioni donatrici svizzere promuove gli scambi di esperienze, la trasparenza e la professionalità nel settore svizzero delle fondazioni. Rete di consulenza per i futuri fondatori e fondatrici, informazioni utili e consigli per creare una fondazione, cifre e fatti sulla Svizzera come sede di fondazioni, collana di libri, circolari e bibliografia.

zefix.ch, Uffici del registro di commercio svizzeri
Elenco di tutti gli Uffici del registro di commercio cantonali e di tutte le imprese registrate, gestito dall’Ufficio federale del registro di commercio (UFRC) dell’Ufficio federale di giustizia (UFG).