Valutazione & valorizzazione

Selezionare

Riferimenti & documenti

Collezioni pubbliche e standard

museums.ch
Il Portale dei musei in Svizzera presenta collezioni pubbliche e istituzioni espositive. Grazie a un elenco generale, consente di effettuare ricerche di musei in base a categorie e criteri specifici. Vengono inoltre illustrati diversi standard riguardanti, ad esempio, l’etica museale, l'inventariazione o i concetti di collezione.


Fondazioni, associazioni e iniziative per la gestione di lasciti

ArchivArte, Berna
Associazione fondata nel 1998 con il nome di «Gesellschaft zur Nachlassverwaltung Schweizerischer Bildender Künstlerinnen» (Società per la gestione dei lasciti di artiste visive svizzere), al fine di classificare, documentare e valutare lasciti artistici, in particolare di donne nell’ambito delle arti visive e applicate, rendendoli accessibili al pubblico e acquisendone una parte fondamentale. Coopera con altre istituzioni culturali e si finanzia mediante legati e la vendita di opere d’arte nell’annessa Galerie ArchivArte, dove vengono presentate opere dell’Archivio e di artisti contemporanei.

ARK Basel, Basilea
ARK Basel è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 2019 e attiva nel campo dei lasciti d’artista. È nata dall’associazione RestKunst che dal 2017 al 2019 ha voluto attirare l’attenzione e porre le basi per una soluzione pragmatica alla gestione di lasciti artistici nella regione di Basilea. ARK è l’acronimo di Archiv für Regionale Künstler*innen-Nachlässe: i suoi obiettivi sono di creare un archivio per gli artisti della regione basilese, costituire una rete di attori e istituzioni e sensibilizzare l’opinione pubblica al tema dei lasciti.

ART-Nachlassstiftung, Berna
Fondazione creata nel 2010 con lo scopo di curare, tenere in deposito, archiviare in forma digitale e rendere accessibili al pubblico lasciti di artisti svizzeri. Tutela i diritti di proprietà e i diritti d’autore su lasciti il più possibile completi, che contribuisce a esporre e a vendere in collaborazione con gallerie.

Comunità d’interesse delle iniziative per i lasciti artistici, Berna
Fondata nel 2019, la comunità riunisce i titolari e le organizzazioni che si occupano della gestione dei lasciti di artisti in Svizzera. Il loro scopo è quello di affrontare le questioni relative ai lasciti di artisti, promuovere lo scambio tra le varie organizzazioni e fungere da portavoce delle singole istituzioni a livello nazionale.
I membri fondatori sono: ArchivArte, Berna; ARK Basel, Basilea; Art-Nachlassstiftung, Berna; Fondation Ateliers d'Artiste, St-Maurice; Kunststiftung Zürichsee, Horgen; Nachlass-Saat, Olten e la Galleria il Tesoro, Altendorf. La Comunità d’interesse è fondamentalmente aperta ad accogliere nuovi membri e spera in questo senso di stimolare la formazione di iniziative analoghe in altri cantoni.

Fondation Ateliers d’Artiste, St-Maurice
Fondazione creata nel 2004 con lo scopo di conservare, gestire e catalogare in forma digitale opere di artisti della Svizzera romanda (fondi inalienabili). Sensibilizza gli artisti e i loro eredi sulla cura delle opere d’arte e organizza seminari. È partner di musei della Romandia.

Fondazione LASCITO PRO CULTURA, Herisau
Fondazione attiva in tutta la Svizzera, creata nel 2015 dalla cooperativa Kulturlandsgemeinde di Appenzello Esterno, con uno scopo di pubblica utilità, ossia la promozione della cultura da parte della popolazione civile nell’arco di più generazioni. Ogni persona può destinare alla cultura l’1% del proprio lascito futuro sotto forma di una promessa di eredità oppure fare una donazione come lascito in vita. Questa percentuale dell’eredità verrà amministrata dalla fondazione e lasciata alla generazione successiva come sostegno alla cultura.

Kunststiftung Zürichsee, Horgen
Creata nel 1990 come «Stiftung Künstler vom Zimmerberg und Zürichsee» (Fondazione artisti dello Zimmerberg e del lago di Zurigo), con lo scopo di conservare e di rendere accessibile al pubblico l’opera di importanti artisti visivi che vivono o hanno vissuto sullo Zimmerberg e sul lago di Zurigo, o che sono legati a questo ambiente. La fondazione raccoglie e archivia opere provenienti da lasciti, le elabora, le presenta in esposizioni proprie e le offre in prestito.

Kunstunion, Zurigo
Associazione fondata nel 2013 per aiutare gli artisti e i gestori di lasciti nella tutela e nella documentazione dei fondi, e per dare visibilità alla produzione artistica contemporanea. Fornisce risposte a domande su archivi di opere o su lasciti e offre uno strumento per la documentazione digitale, la gestione, l’archiviazione e la presentazione su Internet.

Nachlass-Saat
Progetto di mediazione, avviato nel 2013, che lavora con strumenti digitali e persegue lo scopo primario di offrire visibilità, a livello regionale, alla produzione artistica del passato. Mediante targhe di localizzazione, dotate di codici QR, vengono fornite informazioni su artisti deceduti, sui loro ambiti di attività e sui loro campi d’azione.

OVRA Archives, Berna
Associazione fondata nel 2007 con lo scopo di promuovere, valorizzare e connettere in rete gli artisti e le loro opere. Offre consulenze sull’archiviazione e fornisce una diffusione non commerciale, oltre a una piattaforma d’informazione e di presentazione elettronica. Coopera con l’azienda di software Zetcom AG.

Verein Art Dock Zürich, Zurigo
Associazione patrocinante fondata nel 2012 con lo scopo di riunire personalità di prestigio, collezionisti, scrittori, artisti, galleristi e appassionati d’arte, per custodire ed esporre lasciti di artisti originari della città o della regione di Zurigo. Offre consulenze al fine di un trasferimento e di un’acquisizione di quasi tutto l’operato artistico.

Zentrum für künstlerische Nachlässe (ZKN) 
Associazione fondata nel 2019 con lo scopo di suscitare il dialogo fra specialisti di lasciti artistici in diversi campi quali le belle arti, la musica e la letteratura. L’obiettivo è quello di fornire ispirazione interdisciplinare. Attraverso conferenze, seminari e formazioni la ZKN si occupa quindi di questioni riguardanti la pianificazione, la gestione e l’ampiamento di lasciti artistici.


Gallerie e mercato dell’arte

ARTplattform, Schneisingen
Piattaforma online che offre la possibilità di presentare, acquistare o vendere opere realizzate da artisti dilettanti o professionisti. Lo strumento propone formule e tariffe differenziate per a dilettanti, artisti, musei, gallerie, scuole o fornitori provenienti da Svizzera, Liechtenstein, Germania e Austria. La piattaforma è stata fondata nel 2007 come ditta individuale da André Blaser, che si definisce un “artista dilettante”.

Art Galleries Switzerland (AGS)
Associazione fondata nel 1995 per rappresentare gli interessi della professione di gallerista e per promuovere l’attività delle gallerie. Collegata alla federazione europea (FEAGA) e all’associazione per il commercio internazionale (CINOA). Elenco delle gallerie associate di tutte le regioni della Svizzera, consulenza per artisti e collezionisti, e link di istituzioni artistiche e centri culturali.

Kunst-Online, Lyss
Sito di vendita online con varie funzioni di ricerca per stampe, dipinti, disegni, sculture o altre opere grafiche e oggetti creati da artisti svizzeri, tedeschi e austriaci. L’offerta comprende tutte le categorie di prezzo. Gli artisti possono fare offerte in modo indipendente e senza commissioni (vendita, noleggio, asta, scambio) e beneficiare di servizi aggiuntivi come la pubblicità. Essi ricevono l’intero profitto delle vendite delle opere. La piattaforma è stata fondata nel 2014 da Dennis Ammann.

Kunstverkauf.ch GmbH, Sursee
Compravendita senza commissioni di opere di artisti già affermati sul mercato, cura e gestione di opere d’arte e di lasciti artistici. Shop online, galleria a Zurigo, ufficio e showroom a Sursee. Fondata nel 2006 da Brigitte e Guido Marbach.

Swiss Art Market Association (SAMA)
Associazione mantello nata per rappresentare gli interessi dei professionisti del mercato svizzero dell’arte e dell’antiquariato. Tematiche attuali, linee direttive, dossier e manifestazioni riguardanti il mercato dell’arte.

Verband schweizerischer Auktionatoren von Kunst- und Kulturgut (Unione dei banditori d'asta)
Rappresenta gli interessi delle case d’asta svizzere. Elenco degli iscritti, indirizzi e link delle case d’asta.


Associazioni professionali di artisti e società di belle arti

Associazione professionale svizzera delle arti visive (visarte.svizzera)
Rappresenta gli interessi degli artisti sul piano politico e sociale. La sede centrale nazionale in forma associativa riconosce ulteriori gruppi regionali. Guide e servizi per gli iscritti, e un elenco dei soci e delle sezioni.

Società svizzera delle artiste d’arte plastiche e figurative (SSAA)
Promuove le donne artiste dal punto di vista professionale, artistico e sociale, è costituita da un comitato centrale e da singole sezioni in forma di associazioni. Siti web dei membri e informazioni sulla politica culturale.

Società Svizzera di Belle Arti
Organizzazione mantello per la diffusione e la promozione dell’arte. Elenco di oltre 35 società di belle arti regionali e locali; numerosi link concernenti organizzazioni culturali nazionali ed estere, banche dati di artisti, la politica culturale o la formazione artistica e storico-artistica.

Visarte Ticino
Associazione regionale, affiliata a visarte.svizzera, che cura gli interessi dei soci attivi sul piano artistico, professionale, giuridico e sociale. Guide e servizi per gli iscritti e un elenco dei soci e delle sezioni.