Risorse online

Dizionario SIKART

SIKART Dizionario sull’arte in Svizzera (sikart.ch) è l’opera di consultazione online sulla produzione nel campo delle arti visive in Svizzera.

Christine Streuli, 20 Wege zurück nach Haus, 2003, vernice acrilica e lacca su legno, 18 x 28 cm, Banca nazionale svizzera, © Christine Streuli, Berlino, foto: SIK-ISEA, Zurigo (Philipp Hitz)
Christine Streuli, 20 Wege zurück nach Haus, 2003, vernice acrilica e lacca su legno, 18 x 28 cm, Banca nazionale svizzera, © Christine Streuli, Berlino, foto: SIK-ISEA, Zurigo (Philipp Hitz)

SIKART fornisce informazioni su artiste e artisti del passato e contemporanei, articolate in esposizioni, bibliografia e riconoscimenti. SIKART comprende oltre 17’000 schede biografiche nonché circa 1’900 voci monografiche di ampio respiro.

Sotto la supervisione della redazione scientifica di SIKART vengono costantemente pubblicate nuove voci scritte da autrici e autori qualificati. Per le artiste e gli artisti del passato risultano determinanti soprattutto i più recenti sviluppi della ricerca storico-artistica, mentre per quelli contemporanei viene considerata la ricezione sulla scena artistica.

Tutti i contenuti offerti da SIKART sono disponibili gratuitamente per l’uso personale e nell’ambito di lavori scientifici.

 

Criteri per l’inserimento 

L’inserimento di un artista in SIKART Dizionario sull’arte in Svizzera presuppone la sua presenza costante nel mondo dell’arte. Essa implica la partecipazione regolare a mostre in spazi d’arte gestiti in modo professionale, come pure la ricezione critica delle attività artistiche in varie pubblicazioni e l’assegnazione di riconoscimenti. I criteri per l’inserimento sono indicati in questo PDF.

La preghiamo di trasmetterci i cartoncini di invito alle sue esposizioni e di tenerci informati sulle pubblicazioni e sui riconoscimenti a lei riferiti. Gli inviti alle mostre vengono conservati nell’Archivio svizzero d’arte, aperto al pubblico, mentre la nostra biblioteca accoglie pubblicazioni selezionate. Quando la documentazione sulla sua produzione artistica sarà sufficientemente consistente, le invieremo un questionario al fine di registrare i dati di base che la riguardano. Alla riconsegna del formulario la scheda verrà pubblicata online. Le saremmo grati se potesse inviarci la documentazione all’indirizzo di contatto sottoindicato. 

La redazione di SIKART non svolge attività di ricerca ed è dunque lieta di potersi avvalere della sua collaborazione. 

 

Storia di SIKART

Nel 1991 SIK-ISEA ha dato alle stampe la sua prima pubblicazione integralmente elaborata mediante computer: il Dizionario degli artisti svizzeri. Da questo progetto è nato il Dizionario biografico dell’arte svizzera (DBAS), edito in due volumi nel 1998. Quest’opera, divenuta di riferimento, comprende oltre 12’000 voci brevi e circa 1’100 articoli corredati di un’illustrazione e di un apparato bibliografico. Il DBAS costituisce sia sul piano concettuale sia su quello contenutistico la base su cui si fonda SIKART. SIKART Dizionario sull’arte in Svizzera è stato messo in rete nel febbraio 2006. Nel decennio successivo l’interfaccia utente è stata oggetto di periodici adeguamenti di lieve entità. Dopo un accurato rimodellamento dell’intero corpus di dati online di SIK-ISEA, nel 2021 è stato rilanciato anche sikart.ch, che è parte integrante del portale di ricerca.

 

Lingue utilizzate in SIKART

La lingua in cui sono redatte le singole voci è legata al principio della territorialità, ossia alle regioni linguistiche in cui erano o sono attivi gli artisti. Si tratta di un aspetto di cui si deve tenere conto quando si attivano le ricerche in una delle tre lingue nazionali (tedesco, francese, italiano). Un numero crescente di voci del dizionario è inoltre tradotto in tedesco, francese, italiano rispettivamente in inglese. La navigazione, i testi di aiuto e i thesauri sono redatti in queste quattro lingue.

 

Link / download

Link al sito www.sikart.ch o collegamenti diretti a singole schede registrate in SIKART sono auspicati e già presenti in numerose collezioni online di musei o di altre raccolte d’arte.

I dati sugli artisti sono disponibili in forma di download: csv (codifica: UTF-8 / dimensione del file: 6 MB). Ulteriori dati e formati vengono trasmessi su richiesta: sikart@sik-isea.ch.

 

Contatto Zurigo

Angelica Tschachtli, MA, responsabile Dizionario SIKART 
Raphaela Reinmann, MA, collaboratrice scientifica
Nina Wolfensberger, MA, collaboratrice scientifica


SIK-ISEA
Redazione SIKART
Zollikerstrasse 32
Casella postale 1124
CH-8032 Zurigo
T +41 44 388 51 51
www.sikart.ch
sikart@sik-isea.ch

 

Contatto Lausanne

Davide Nerini, MA, collaboratore scientifico 

SIK-ISEA 
Antenne romande 
UNIL-Chamberonne, Anthropole 
Bureaux 4160-4163
CH-1015 Lausanne
T +41 21 692 30 96
www.sikart.ch
isea@sik-isea.ch

 

Contatto Lugano

Patricia Cavadini-Bielander, lic. phil., responsabile Ufficio di contatto per la Svizzera italiana

SIK-ISEA
Ufficio di contatto per la Svizzera italiana 
c/o Museo d’arte della Svizzera italiana 
Via Canova 10 
CH-6900 Lugano
T +41 91 921 01 83
www.sikart.ch
documentazione@sik-isea.ch