Diritto svizzero

Ereditare, fare una donazione & pagare le imposte

Riferimenti & documenti


Legislazione

admin.ch
Sul portale del Governo svizzero è possibile consultare la raccolta sistematica del diritto federale (RS) e internazionale, oltre ai messaggi e ai rapporti del Consiglio federale.

LexFind.ch
La Conferenza svizzera dei Cancellieri dello Stato ha promosso la creazione di un portale di dati che permette di consultare l’intera legislazione svizzera, federale e cantonale, grazie a una funzione di ricerca full-text o mediante indice.

Diritto successorio
Essenzialmente regolato dal «Codice civile svizzero del 10 dicembre 1907» (CC) (RS 210), art. 457–640 CC.

Successione legale, art. 457–466 CC; successione testamentaria, art. 467–469 CC; legittima/quota disponibile, art. 470–476 CC; diseredazione, art. 477–480 CC; facoltà di disporre, art. 481–516 CC; esecutori testamentari, art. 517–518 CC; contestazione delle disposizioni per causa di morte (p. es. azione di nullità e azione di riduzione), art. 519–536 CC; devoluzione dell’eredità (p.es. acquisizione, rinuncia, petizione di eredità), art. 537–606 CC; divisione dell’eredità (p. es. comunione ereditaria, conguaglio), art. 602–640 CC.

Donazione
Regolato su base contrattuale nella «Legge federale di complemento del Codice civile svizzero (Libro quinto: Diritto delle obbligazioni del 30 marzo 1911» (CO) (RS 220), art. 239–252 CO.

Donazione differita/negozio giuridico a causa di morte, art. 245 cpv. 2 CO.
Azione di riduzione in materia di successioni in caso di disposizioni fra vivi, art. 527 CC; restituzione delle liberalità, art. 626 cpv. 2 CC e regali d’uso, art. 632 CC.

Diritto tributario
Essenzialmente regolato dalla «Legge federale sull’imposta federale diretta del 14 dicembre 1990» (LIFD) (RS 642.11) e dalla «Legge federale sull’armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni del 14 dicembre 1990» (LAID) (RS 642.14).

In particolare, per le imposte sulla sostanza, sulle successioni e sulle donazioni si applicano anche le rispettive leggi cantonali e comunali. Il portale delle imposte – steuerportal.ch – offre un quadro del diritto tributario: raccolte di leggi, articoli, novità, amministrazioni delle contribuzioni e link.


Giurisprudenza

Tribunale federale (TF)
Piattaforma d’informazione del Tribunale federale svizzero: banca dati di giurisprudenza, decisioni principali pubblicate e link riguardanti i tribunali e la giurisprudenza di tutti i cantoni.

Donazione (mista), DTF 118 Ia 497
Decisione del Tribunale federale riguardante l’imposta sulle donazioni e la definizione di una donazione (mista), consid. 2b p. 500.

L’arte è un bene imponibile o una suppellettile domestica esente da imposte? – Un dipinto di Giovanni Giacometti, VgerZH RS.2011.00019
Sentenza del Tribunale amministrativo del Canton Zurigo sulla seguente questione: a partire da quando un’opera d’arte fa parte del patrimonio imponibile e non più delle suppellettili domestiche esenti da imposte?

Imposizione confiscatoria, DTF 106 Ia 342
Decisione del Tribunale federale riguardante l’imposizione della sostanza con carattere confiscatorio in caso di problemi di liquidità, consid. 6c pp. 353, 355.

«De Zurich à Genève, des pratiques fiscales différentes» (Da Zurigo a Ginevra, pratiche fiscali differenti)
Articolo di Catherine Cochard, «De Zurich à Genève, des pratiques fiscales différentes», in: Le Temps, 11 marzo 2015.


Testamenti, notai e atti pubblici autenticati

ch.ch: Come redigo un testamento?
Le autorità svizzere online illustrano tutti gli aspetti essenziali in materia di eredità: informazioni riguardanti il diritto successorio, le forme di testamento consentite in Svizzera, la regolamentazione della successione, la richiesta di un certificato ereditario, le imposte sulle successioni e sulle donazioni, nonché la rinuncia a un’eredità.

Federazione Svizzera dei Notai (FSN)
Unione dei notai liberi professionisti della Svizzera e delle federazioni notarili di diversi cantoni. Guida sul regolamento di successione, informazioni sull’autenticazione degli atti, elenchi sull'attività notarile, funzione di ricerca dei notai e diversi link.

Registro Svizzero dei Testamenti
Registro Centrale dei Testamenti per indicazioni sugli enti depositari/luoghi di custodia degli atti, stabiliti in seguito a disposizioni testamentarie. È gestito dalla Federazione Svizzera dei Notai (FSN) e accoglie le iscrizioni di notai e avvocati della Svizzera oltre che di autorità/uffici svizzeri. In caso di decesso, fornisce informazioni circa il luogo di custodia degli atti, affinché le ultime volontà di una persona deceduta possano essere ritrovate ed eseguite.

testamente.ch
Informazioni sulle disposizioni testamentarie secondo il diritto successorio svizzero, compilate da Bürgi Nägeli Rechtsanwälte, Zurigo