Deposito
Vedi Spedizione e deposito di opere d’arte
Conservazione-restauro
European Conferderation of Conservator-Restorers’ Organisations (E.C.C.O.)
Rappresenta e promuove gli interessi dei conservatori-restauratori professionisti. Consolida gli standard della prassi conservativa e della responsabilità a livello europeo per la salvaguardia del patrimonio culturale.
International Council of Museums – Committee for Conservation (ICOM-CC)
Scambio di informazioni fra esperti e gruppi di lavoro del Consiglio internazionale dei musei (ICOM) nell’ambito della conservazione e del restauro. Novità e materiali scaricabili.
Associazione svizzera per la conservazione ed il restauro (SCR)
Rappresenta, come associazione di categoria, gli interessi dei conservatori-restauratori iscritti e sostiene tutti gli sforzi volti a tutelare il patrimonio artistico e culturale e a conservarlo secondo criteri professionali. Elenco dei membri, consultabile per settori specialistici o per regioni.
Guida alla conservazione preventiva
La guida Präventive Konservierung (conservazione preventiva), a cura di ICOM Deutschland e. V. e con un inserto ICOM Schweiz / SKR, 2014, illustra possibilità e semplici passi utili a migliorare in modo durevole lo stato di conservazione degli oggetti da collezione. Può essere ordinata gratuitamente per posta.
Agathe Jarczyk, Atelier für Videokonservierung, Berna
Fornitrice di servizi indipendente nell’ambito della conservazione e del restauro di video e arte contemporanea. Specialista in analisi, pulitura, conservazione e archiviazione di diversi formati video analogici e digitali. Offre assistenza e consulenze a musei, collezioni, archivi e artisti.
Assicurazioni
accurART Fine Art Insurance Broker Ltd, Zurigo / Vaduz
Mediatore specializzato esclusivamente nell’assicurazione di opere d’arte. Esegue consulenze assicurative, propone, vende e gestisce prodotti assicurativi, fornendo i relativi servizi. La società lavora per musei, collezioni aziendali e nel mercato dell’arte; in particolare studia, anche per i privati, soluzioni attuali per assicurare opere d’arte, e indica eventuali possibilità di ottimizzazione. Offre, inoltre, assistenza nei prestiti.
ARTIMA swiss, assicurazione per opere d’arte di Mannheimer Versicherung AG, Zurigo (succursale estera)
Punto di forza di ARTIMA è l’assicurazione «tutti i rischi» su opere d’arte, antichità e collezioni. La copertura totale dai rischi assicura i beni culturali non soltanto da pericoli come incendi, fulmini, esplosioni, allagamenti, rapine, tempeste, grandine, furti con scasso e atti di vandalismo in seguito a effrazione, ma anche contro furti semplici e quasi ogni tipo di danno. Soluzioni individuali per collezionisti, musei, galleristi, mercanti d’arte e d’antiquariato, artisti e restauratori.
Assicurazione Arte Privata, Assicurazione di opere d’arte di Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA, Wallisellen (sede centrale)
È una delle principali assicurazioni di opere d’arte in Svizzera. Avvalendosi del know-how dei propri esperti professionisti, fornisce soluzioni assicurative per singoli oggetti d’arte o per collezioni, a copertura di tutti i rischi («all risks»), compresi danneggiamento, vandalismo, rottura, perdita e furto semplice. Storici e storiche dell’arte qualificati forniscono consulenze, effettuano personalmente perizie, e offrono un controllo periodico del valore, orientandosi sul mercato dell’arte attuale. L’offerta è specificamente ed esclusivamente rivolta ai privati. Si veda un servizio pubbliredazionale di Ursula Leckebusch-Mäder, «Art Privat – die Kunst zu versichern», in: Denaris. The Swiss magazine of independent asset managers (01/2018), a cura dell’Associazione Svizzera di Gestori di Patrimoni (ASG), Zurigo 2018, pp. 36 sg.
AXA ART Versicherung AG, Zurigo
Compagnia affermata in tutto il mondo, specialista nella copertura assicurativa di opere d’arte e dello stile di vita. La società, con sede centrale in Svizzera, svolge, in maniera diretta e indiretta, operazioni assicurative in vari rami: trasporto merci, danni causati dal fuoco e da catastrofi naturali, ulteriori danni materiali, responsabilità generale. Protegge fondi patrimoniali esclusivi, oggetti di collezioni e beni culturali di privati, gallerie e istituzioni da rischi finanziari dovuti a perdite o sinistri.
Helvetia Assicurazione per opere d’arte Artas di Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA, San Gallo (sede centrale)
Assicurazione in tutti i rami, con competenza riconosciuta nel campo delle opere d’arte e con una propria collezione di arte contemporanea svizzera. A collezioni private o aziendali, musei ed esposizioni, gallerie e mercanti d’arte o fondazioni Artas offre una copertura «all risks» per gli oggetti d’arte contro pericoli quali fuoco, acqua, furto, distruzione, danneggiamento, vandalismo, rottura e perdita. Ulteriori servizi negli ambiti della consulenza su conservazione e trasporto o della cura dell’inventario.