Chi siamo

Sedi

SIK-ISEA dispone di tre sedi: la sede principale si trova a Zurigo, l’Antenne romande è ubicata a Losanna e l’Ufficio di contatto per la Svizzera italiana a Ligornetto.


Sede principale, Zurigo

La sede principale dell’Istituto si trova dal 1993 nella Villa Bleuler, in Zollikerstrasse 32, a Zurigo-Riesbach. Costruito tra il 1885 e il 1888, l’edificio è posto sotto la protezione dei monumenti storici. La villa fu progettata da Alfred Friedrich Bluntschli, allievo di Gottfried Semper, per Hermann Bleuler e sua moglie Emma Dorothea Bleuler-Huber. Bleuler era comandante di corpo e membro del consiglio scolastico del Politecnico federale, di cui fu presidente dal 1888 al 1905. Nel 1902 ging il palazzo passò agli industriali della seta Carl e Annie Abegg-Stockar. Nel 1983 la villa fu venduta dagli eredi alla città di Zurigo, da cui SIK-ISEA ha potuto acquisirla in base alla legislazione edilizia.

Contatto e pianta di Zurigo

 

Antenne romande, Losanna

Dal 1988 lIstituto dispone di una filiale francofona presso l’Università di Losanna. La documentazione della produzione artistica della Svizzera romanda è uno die principali obiettivi dellAntenne romande. Questa sviluppa propri progetti di ricerca e conduce incontri e convegni. In stretta collaborazione con le università offre consulenza agli studenti per i loro lavori e con i suoi stage fornisce un concreto contributo alla formazione professionale die futuri storici dellarte.

Contatto e pianta di Losanna

 

Ufficio di contatto per la Svizzera italiana, Ligornetto

Listituto dispone dal 2010 di una sede presso il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto. Lobiettivo principale è la documentazione della produzione artistica della Svizzera italiana e la sua diffusione mediante il Dizionario online SIKART, accessibile gratuitamente.

Contatto e pianta di Ligornetto