Manifestazioni

Assemblea annuale 2016 dell’Accademia svizzera di scienze umane e sociali (ASSU)


Quando: 3–4 giugno 2016
Dove: Università della Svizzera italiana (USI), Via Giuseppe Buffi 13, CH-6900 Lugano

 

Le due manifestazioni sono aperte al pubblico. La partecipazione è gratuita e non richiede un’iscrizione.


In occasione dell’Assemblea annuale, le istituzioni affiliate all’ASSU presenteranno, mediante poster scientifici, i progetti da loro promossi nelle regioni italofone del Paese.


Assemblea annuale 2016 dell’Accademia svizzera di scienze umane e sociali (ASSU)

SIK-ISEA illustrerà le molteplici attività svolte dal suo «Ufficio di contatto per la Svizzera italiana». Aperto nel 2010 presso il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto, l’Ufficio di contatto documenta la produzione artistica nella Svizzera italiana dal Medioevo ai giorni nostri; i dati raccolti confluiscono nell’Archivio svizzero d’arte e nel Dizionario sull’arte in Svizzera SIKART, consultabile online.

Alle presentazioni seguirà la manifestazione intitolata «Il Ticino e i suoi rapporti con la Svizzera e l’Europa», inserita nel ciclo «La Suisse existe, la Suisse n’existe pas». Nei loro interventi i relatori tratteranno temi specifici quali «scienza», «lingua e cultura», «economia», «mobilità e tecnologia» e «medicina», mettendo in evidenza il punto di vista del Ticino e i suoi rapporti con il resto della Svizzera e l’Europa.