Manifestazioni

Appuntamento al Stadtmuseum Brugg – Una testimonianza sul lascito dell’artista Adolf Stäbli (1842–1901)

Lasciti artistici – Informazioni, esempi e scambi di idee


Quando: 14 giugno 2018, ore 18.15–20.15, segue rinfresco
Dove: Stadtmuseum Brugg – Stäblisaal, Untere Hofstatt 23, CH-5200 Brugg 

 

I partecipanti sono invitati a visitare il museo, aperto in occasione dell’evento a partire dalle ore 17.


Il quarto degli incontri serali in programma avrà luogo allo Stadtmuseum Brugg. La storica dell‘arte e curatrice Karoliina Elmer parla del lascito dell’artista Adolf Stäbli (1842–1901). Questo esempio mostra il destino straordinario di un legato, di cui i cittadini di Brugg sono entrati in possesso, e documenta le strategie di gestione e le iniziative di conservazione di questo patrimonio artistico. L’incontro vuole dare risposte e proporre nuovi spunti di riflessione. La serata è organizzata da SIK-ISEA e visarte.aargau.


Lasciti artistici – Informazioni, esempi e scambi di idee
La sala Stäbli nello Stadtmuseum Brugg. Foto: René Roetheli, Baden

Nel 2017 l’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) ha pubblicato una guida pratica sul tema dei lasciti artistici, edita in lingua tedesca e francese. Il manuale contempla aspetti quali le strategie di valutazione e mediazione, la documentazione e la conservazione di opere d’arte, nonché la gestione di lasciti artistici e le nozioni di base in materia di diritto svizzero.

Dal 2018 le esperienze acquisite nel campo della gestione di lasciti artistici saranno al centro di alcune serate che verranno organizzate nelle varie regioni linguistiche della Svizzera, con l’obiettivo di condividere queste conoscenze con un più ampio pubblico. Gli incontri sono rivolti a eredi e amministratori di lasciti, a istituzioni e persone interessate al tema nonché a futuri testatori. Quali sono le sfide e gli oneri da affrontare? Quali percorsi si sono rivelati più efficaci rispetto ad altri meno adeguati?