Manifestazioni

Appuntamento al Musée d’art et d’histoire Fribourg – La Fondation Armand Niquille ed altri esempi di lasciti artistici in terra romanda

Lasciti artistici – Informazioni, esempi e scambi di idee


Quando: 13 giugno 2019, ore 18.30–20.15, segue rinfresco
Dove: Musée d’art et d’histoire Fribourg, Rue de Morat 12, CH-1700 Friburgo

 

La preghiamo di iscriversi entro il 9 giugno 2019 all’indirizzo rossella.baldi@sik-isea.ch. La partecipazione è gratuita. Il numero di posti è limitato.

Dalle 17.30, possibilità di visitare la mostra Mémoires vives. Création contemporaine et patrimoine al MAHF e all’ Espace Jean Tinguely-Niki de Saint Phalle. Alle 17.45 presentazione della mostra con Caroline Schuster Cordone.


Il tredicesimo degli incontri serali sui lasciti artistici avrà luogo al Musée d’art et d’histoire Fribourg MAHF nell’ambito della mostra Mémoires vives. Création contemporaine et patrimoine. L’incontro è organizzato da SIK-ISEA e dal MAHF in collaborazione con Visarte-Fribourg.


Lasciti artistici – Informazioni, esempi e scambi di idee
Armand Niquille (1912–1996), Six vases de roses mauves, olio su tela, 46 x 55 cm, 1968. © Fondation Armand Niquille

Laurence Fasel, membro del consiglio di fondazione della Fondation Armand Niquille, presenterà dapprima le attività dell’istituzione; lo storico dell’arte Philippe Clerc condividerà poi la sua molteplice esperienza in materia di lasciti artistici.

 

Nel 2017 l’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) ha pubblicato una guida pratica sul tema dei lasciti artistici, edita in lingua tedesca e francese. Il manuale contempla aspetti quali le strategie di valutazione e mediazione, la documentazione e la conservazione di opere d’arte, nonché la gestione di lasciti artistici e le nozioni di base in materia di diritto svizzero. 

Dal 2018 le esperienze acquisite nel campo della gestione di lasciti artistici saranno al centro di alcune serate che verranno organizzate nelle varie regioni linguistiche della Svizzera, con l’obiettivo di condividere queste conoscenze con un più ampio pubblico. Gli incontri sono rivolti a eredi e amministratori di lasciti, a istituzioni e persone interessate al tema nonché a futuri testatori. Quali sono le sfide e gli oneri da affrontare? Quali percorsi si sono rivelati più efficaci rispetto ad altri meno adeguati?