Progetti di ricerca

Niklaus Manuel. Catalogo ragionato. Versione a stampa e online

Responsabile del progetto
Juerg Albrecht (a 31.1.2015), Katharina Ammann (da 1.4.2015)
Partner
Hans Christoph von Tavel, Burgerbibliothek Berna
Autori
Hans Christoph von Tavel, Michael Egli, con contributi di Petra Barton Sigrist
Durata
2007–2017
Collana
Cataloghi ragionati di artisti svizzeri, volume XXIX

Descrizione del progetto

Il pittore, disegnatore, poeta e statista bernese Niklaus Manuel (ca. 1484–1530) rappresenta una delle più straordinarie personalità dell’inizio dell’epoca moderna in Svizzera. L’affascinante biografia di Niklaus Manuel si lega strettamente ai processi storici e politico-ecclesiastici di fine XV e inizio XVI secolo, gettando luce anche sulla storia di Berna e della Confederazione. Uno sguardo d’insieme alla sua originale produzione artistica, caratterizzata da una eccezionale qualità grafica, rivela l’approccio critico di Manuel alle convenzioni figurative medievali. Lo sfruttamento in parte prospettico dello spazio del quadro, la tendenza verso una resa anatomica dei corpi, un tipo di raffigurazione che evoca la fedeltà all’originale e la trattazione di temi mitologici sono tutte caratteristiche della sua produzione, che a ragione vengono associate al Rinascimento.

Il volume è stato pubblicato in collaborazione con la Burgerbibliothek di Berna, nelle collane «Schriften der Burgerbibliothek Bern» e «Cataloghi ragionati di artisti svizzeri» di SIK-ISEA. Il catalogo è stato pubblicato in occasione della mostra organizzata dal Bernisches Historisches Museum sulla vita e sull’opera di Niklaus Manuel 2017. La versione on line del catalogo ragionato, che integra la pubblicazione a stampa sul sito niklaus-manuel.ch, offre diverse e innovative possibilità di consultazione.


Ordinare la pubblicazione

Niklaus Manuel, Das Urteil des Paris, 1519 ca., colore non verniciato su tela (Tüchleinmalerei), 227,8 x 165,3 cm, Kunstmuseum Basel, Inv. 422, Foto: Kunstmuseum Basel (Martin P. Bühler)

Niklaus Manuel, lato interno dell'anta sinistra del retablo di Sant'Anna: Begegnung von Joachim und Anna an der Goldenen Pforte, 1514/1515, tecnica mista su legno, 120,5 x 83,6 cm, Kunstmuseum Berna, Deposito della Gottfried Keller-Stiftung, Foto: SIK-ISEA, Zürich (Philipp Hitz)

Niklaus Manuel, Votivbild der heiligen Anna selbdritt, 1517 ca., pittura su stoffa/tela, 139 x 112 cm, Kunstmuseum Basilea, Foto: Kunstmuseum Basilea (Martin P. Bühler)

Niklaus Manuel, Lucretia, 1517, tecnica mista su legno, 32,4 x 26,9 cm, Kunstmuseum Basilea, Foto: Kunstmuseum Basilea (Martin P. Bühler)

Niklaus Manuel, Enthauptung Johannes des Täufers, 1517/1518 ca., tempera su legno, 33,8 x 25,9 cm, Kunstmuseum Basilea, Foto: Kunstmuseum Basilea (Martin P. Bühler)

Niklaus Manuel, Selbstbildnis, 1520, tecnica mista su pergamena, 34,4 x 28,5 cm, Kunstmuseum Berna, Foto: SIK-ISEA, Zürich (Philipp Hitz)

Niklaus Manuel, Liebeshandel, 1512/1514 ca., penna in inchiostro nero, sfumata, zone bianche in rilievo e qualche pennellata gialla su carta con fondo color ruggine, 20,7 x 19,2 cm, Kunstmuseum Basilea, Kupferstichkabinett, Foto: Kunstmuseum Basilea (Martin P. Bühler)

Niklaus Manuel, Hexe, den Schädel Manuels durch die Lüfte tragend, um 1513, penna in inchiostro nero, zone bianche in rilievo, su carta con fondo arancio-marrone chiaro, 30,9 x 20,9 cm, Kunstmuseum Basilea, Kupferstichkabinett, Foto: Kunstmuseum Basilea (Martin P. Bühler)

Niklaus Manuel, Studie zu einer Törichten Jungfrau, um 1514, creta dura nera su carta, 30,9 x 20,2 cm, Kunstmuseum Basilea, Kupferstichkabinett, Foto: Kunstmuseum Basilea (Martin P. Bühler)

Niklaus Manuel, Verspottung Christi, 1514 ca., penna in inchiostro nero-marrone, rilievi con pennello bianco, aureola in oro, su carta con fondo marrone-rossiccio chiaro, 31,2 x 21,5 cm, The J. Paul Getty Museum, Los Angeles, Foto: The J. Paul Getty Museum

Niklaus Manuel, Felseninsel, um 1515, penna in inchiostro nero, 25,9 x 19,9 cm, Staatliche Museen zu Berlin, Kupferstichkabinett, Foto: bpk / Kupferstichkabinett, SMB (Jörg P. Anders)

Niklaus Manuel, tavoletta del cosiddetto libretto di appunti: Tod und Mädchen, 1517 ca., acquarelli su preparazione di creta, su legno, 10,7 x 8 cm, Kunstmuseum Basilea, Kupferstichkabinett, Foto: Kunstmuseum Basilea (Martin P. Bühler)

Niklaus Manuel, Maria und Kind vor einer Säule, 1518/1520 ca., penna in inchiostro nero, zone bianche in rilievo, su carta con fondo marrone, 31 x 21 cm, Staatliche Museen zu Berlin, Kupferstichkabinett, Foto: bpk / Kupferstichkabinett, SMB (Jörg P. Anders)

Niklaus Manuel, König Josia lässt die Götzenbilder zerstören, 1527, penna in inchiostro marrone, sfumato in marrone e grigio, con tonalità marrone-rossiccia, 43 x 31,9 cm, Kunstmuseum Basilea, Kupferstichkabinett, Foto: Kunstmuseum Basilea (Martin P. Bühler)

Il progetto è stato finanziato da:

  • Athene Stiftung, Basel
  • Jean Bonna, Genf
  • Burgergemeinde Bern, Burgerbibliothek
  • Burgerliche Ersparniskasse Bern, Genossenschaft
  • Donation Maria Bindschedler, Zürich
  • Ernst Göhner Stiftung, Zug
  • Fondation Johanna Dürmüller-Bol, Muri bei Bern
  • Freiwillige Akademische Gesellschaft Basel
  • Gesellschaft zu Ober-Gerwern, Bern
  • Gottfried und Ursula Schäppi-Jecklin Stiftung, Horgen
  • GVB Kulturstiftung, Bern
  • Koller Auktionen AG, Zürich
  • Pierre Kottelat, Zürich
  • Kultur Stadt Bern
  • Kultur-Stiftung der Burgergemeinde Bern
  • Pro Helvetia, Schweizer Kulturstiftung (Online-Version)
  • Erwin Reinhardt, Bern
  • Ruth & Arthur Scherbarth Stiftung, Bern
  • Schweizerischer Nationalfonds zur Förderung der wissenschaftlichen Forschung, Bern
  • Starr International Foundation, Zug
  • Stiftung Graphica Helvetica, Bern
  • Stiftung Pro Scientia et Arte, Bern
  • Stiftung Vinetum, Biel
  • Susann Häusler-Stiftung, Bern
  • Swisslos / Kultur Kanton Bern
  • Ursula Wirz-Stiftung, Bern
  • Zunftgesellschaft zum Affen, Bern
  • e altre donatrici e donatori privati che preferiscono rimanere anonimi