Fondi archivistici

Vetrina virtuale

Le «vetrine virtuali» offrono uno spaccato della ricca collezione di fondi manoscritti di artisti all’interno dell’Archivio svizzero d’arte. Una selezione di fotografie, lettere e brani di diario fornisce un’idea dei documenti conservati presso SIK-ISEA.

Filtri Tutti Nuovo A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Fondo Hans Fischli

Fondo Hans Fischli

A metà degli anni ’80 l'architetto, pittore, scultore e insegnante Hans Fischli (1909–1989) dona all’archivio di SIK-ISEA la documentazione riguardante la sua poliedrica attività. Si tratta di progetti architettonici, documentazioni sulle opere, fotografie e corrispondenza.

Fondo Annemie Fontana

Fondo Annemie Fontana

Il fondo parziale di Annemie Fontana (1925–2002) è stato donato all’archivio svizzero d’arte di SIK-ISEA nel 2015. Con oltre 70 quaderni di schizzi, esso offre uno sguardo approfondito sulla produzione della artista. Il patrimonio comprende, inoltre, la corrispondenza con amiche, amici e istituzioni e diverse fotografie, oltre a biglietti d’invito, articoli di giornale e pubblicazioni.

Collezione fotografica di Peter Friedli

Collezione fotografica di Peter Friedli

Per oltre quarant’anni Peter Friedli (1925–2012), medico e fotografo bernese, documenta con il suo apparecchio fotografico la vita culturale e politica in Svizzera. Nel 2005 Friedli dona a SIK-ISEA più di mille ritratti fotografici di artisti, curatori e galleristi.