Fondi archivistici

Vetrina virtuale

Le «vetrine virtuali» offrono uno spaccato della ricca collezione di fondi manoscritti di artisti all’interno dell’Archivio svizzero d’arte. Una selezione di fotografie, lettere e brani di diario fornisce un’idea dei documenti conservati presso SIK-ISEA.

Filtri Tutti Nuovo A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Fondo Karl Geiser

Fondo Karl Geiser

Dal 2007 una parte del fondo manoscritto dello scultore Karl Geiser (1898–1957), ricevuta in donazione, è custodita nell’archivio di SIK-ISEA. Essa è costituita principalmente dalla corrispondenza fra Geiser, la sua famiglia, gli amici, i conoscenti e i committenti delle sue opere.

Fondo Augusto Giacometti

Fondo Augusto Giacometti

Gli scritti di Augusto Giacometti (1877–1947) sono stati acquisiti da SIK-ISEA nella metà degli anni ’60, grazie a una donazione dal Fondo dello storico dell’arte Erwin Poeschel. Il Fondo Giacometti comprende diari, quaderni di schizzi, testi manoscritti e dattiloscritti di discorsi, conferenze e testi autobiografici.

Fondo Giovanni Giacometti

Fondo Giovanni Giacometti

Nel 2007 Bruno Giacometti, il più giovane dei figli del pittore Giovanni Giacometti (1868–1933), ha donato a SIK-ISEA il cosiddetto Registro dei quadri di suo padre: nei quattro quaderni che lo compongono, l’artista riproduce, a china e con matite colorate, molti dei suoi quadri, corredandoli di titolo, data di realizzazione e prezzo di vendita.