Fondi archivistici

Vetrina virtuale

Le «vetrine virtuali» offrono uno spaccato della ricca collezione di fondi manoscritti di artisti all’interno dell’Archivio svizzero d’arte. Una selezione di fotografie, lettere e brani di diario fornisce un’idea dei documenti conservati presso SIK-ISEA.

Filtri Tutti Nuovo A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Fondo Otto Meyer-Amden / Hermann Huber

Fondo Otto Meyer-Amden / Hermann Huber

All’inizio degli anni ’80 la famiglia di Hermann Huber (1888–1967) dona all’archivio di SIK-ISEA la corrispondenza fra Otto Meyer-Amden (1885–1933) e Hermann Huber, assai preziosa per la ricerca. Il fondo è costituito da oltre 300 lettere di Meyer-Amden e più di 60 di Huber.

Fondo Charles Montag

Fondo Charles Montag

Il fondo manoscritto del pittore e intermediario d’arte Charles Montag (1880–1956) comprende numerosi documenti concernenti l’organizzazione di mostre nonché fotografie di carattere personale e corrispondenza con familiari e collezionisti. Il fondo è stato donato a SIK-ISEA all’inizio degli anni ’80.

Fondo Max von Moos

Fondo Max von Moos

Il fondo del pittore lucernese Max von Moos (1903–1979) è stato donato a SIK-ISEA all’inizio degli anni ’80. Esso comprende la corrispondenza professionale dell’artista, documenti riguardanti la storia familiare, nonché numerosi materiali concernenti la sua attività di insegnamento presso la scuola di arti applicate di Lucerna.

Fondo Otto Münch

Fondo Otto Münch

Il lascito scritto di Otto Münch (1885–1965) è stato donato all’archivio d’arte di SIK-ISEA nel 2005. Il lascito comprende oltre che una documentazione fotografica complessiva del lavoro, anche libri di cassa, giornali, portafoglio di ordini e liste d’indirizzi.